Ruralia

Interventi nel paesaggio rurale  nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, 11 giugno 2017,  Sassano (SA)

Il GAV (Gruppo Architetti Vallo di Diano) ha iniziato da tempo a programmare una serie di interventi di recupero e riqualificazione paesaggistica ed ambientale di alcune aree del territorio del Vallo di Diano e di Sassano. In quest’ottica, in comune accordo con il Comune di Sassano, il GAV ha intenzione di realizzare un evento, denominato “Ruralia”, interventi nel passaggio rurale nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

L’evento programmato per Domenica 11 Giugno 2017, sarà parte integrante della manifestazione Festa di primavera nella Valle delle Orchidee che si terrà a Sassano durante il mese di Maggio/Giugno 2017. A fare da cornice all’evento sarà il rudere di uno Jazzo, tipico rifugio/stallo utilizzato dagli allevatori nelle zone montane, e l’area antistante ad esso. Tra i molteplici rifugi presenti nell’area dedicata alla manifestazione è stato scelto lo Jazzo collocato in prossimità dell’ingresso della Valle, questo perché si vuole da subito sottolineare, ai visitatori, il valore di queste tipiche strutture, attualmente integrate in modo indissolubile a quello che è il paesaggio naturale.

Il GAV provvederà a rendere fruibile l’area antistante la struttura e ad attrezzarla in modo da esporre sia graficamente che verbalmente alcune esperienze in ambito di recupero e valorizzazione dei caratteri tipici del nostro paesaggio rurale.

Sarà così realizzata un’effimera struttura in assi di legno, volta a ricreare volumetricamente quello che è lo spazio interno dello Jazzo, attualmente non visitabile per questioni di sicurezza. Quest’ultima avrà anche una funzione di richiamo ottico verso la struttura, che è sempre stata visibile ma che non è stata mai guardata.

  • Programma

Domenica 21 maggio 2017

ORE 11.00 – Apertura lavori
presso la Valle delle Orchidee, località Gravola, Sassano (SA)

Saluti

Arch. Maurizio Cocilova
Presidente Associazione GAV
Gruppo Architetti Vallo di Diano

Dott. Tommaso Pellegrino
Presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
e Sindaco del Comune di Sassano (SA)

Avv. Mario Trotta
Assessore all’Ambiente, Scuola e Cultura del Comune di Sassano (SA)

Interventi

Arch. Maria Gabriella Alfano
Presidente Riserva Naturale Foce Sele-Tanagro

Arch. Giovanni Villani
Responsabile settore Paesaggio, Soprintendenza Salerno

ORE 13.00 – Pausa Pranzo

ORE 15.00 – Seconda parte

Interventi

Recollocal
Arch. Liviano Mariella

La terra mi tiene
Ivan di Palma e Antonio Giordano

Rulalab
Giovanni D’Alessio, Luigi Esposito, Riccardo Di Novella e Paolo Biancamano

Outdoor CILENTO
Arch. Alessandro Cimino

ORE 17.00 – Chiusura lavori

Scarica la locandina

­

­

Condividi su: